Il BIM e la digitalizzazione come driver di crescita: intervista a Sidoti Engineering Srl
Sidoti Engineering Srl è società di architettura ed ingegneria integrata operante nel mercato dei servizi, lavori e beni pubblici del Paese.
La Sidoti partecipa di frequente a gare pubbliche in cui dal 2017 è richiesto per legge l’utilizzo del BIM. Ma per l’Arch. Vincenzo Sidoti –Amministratore Unico e Direttore Tecnico – l’adozione del BIM – approcciato già in fase pioneristica di almeno 2 anni in anticipo rispetto alla media del comparto di appartenenza e all’obbligo – ha rappresentato un’opportunità da cui trarre vantaggio più che una necessità:
Si è rapidamente innestata nell’azienda la piena consapevolezza che assolvere ad un obbligo di legge avrebbe portato ad un ammodernamento dei processi produttivi e quindi rappresentato un’ opportunità – prima ancora di una necessità – per valorizzare peculiarità già presenti in Azienda, ma espresse in maniera inadeguata rispetto alle reali potenzialità espressive
Notevoli i benefici ottenuti, sia di carattere economico, che strategico. In questa interessante intervista l’argomento viene affrontato con trasparenza e in maniera approfondita sotto diversi aspetti, dalle modalità di adozione, ai risultati concreti ottenuti, ai progetti futuri.