Il nuovo polo centro polifunzionale finalizzato all’empowerment delle giovani generazioni di Muccia è costituito da un unico edificio mono-piano, con una superficie totale coperta di 600,00 mq. L’area di intervento, parzialmente urbanizzata, si colloca nell’area periferica a sud-est del centro abitato di Muccia, tra la Strada Statale 77 della Val di Chienti e Via delle Piane, a ridosso di aree a verde, inserita a margine del centro storico. Il lotto risulta accessibile dalla strada di collegamento tra la SS 77 e Via delle Piane.
La strategia di intervento tiene in considerazione specifici fattori quali: qualità edilizia e degli ambienti; rapporto costi-benefici; flessibilità degli spazi interni.
Il sistema costruttivo adottato è denominato “a secco”.
L’edificio è costituito da un corpo di fabbrica ad un piano fuori terra e con copertura a falde in rame.
Tutti i paramenti murari esterni sono realizzati con rivestimento in muratura facciavista del tipo in “pietra – tipo locale” con trama del “tipo a cortina”. Internamente si prevede intonaco di colore grigio chiaro a base cemento Portland, inerte siliceo fine, resine in polvere, fibre minerali ed additivi specifici.
I serramenti esterni sono realizzati con infissi in alluminio grigio antracite.
Il volume complessivo dell’immobile è pari a circa 2.700,00 mc.
L’edificio si sviluppa su un livello fuori terra ed è costituito da spazi per biblioteca, mediateca, sala PC, area coworking, aule per formazione/convegni ed un presidio sociosanitario CRI. La progettazione architettonica garantisce la massima flessibilità degli spazi anche in funzione di futuri utilizzi dello stesso con funzionalità diverse da quelle attuali.